No products in the cart.
L’Accessibilità per rmmultimedia.it
Rendere i nostri servizi accessibili a chiunque, è importante. Per noi, l’accessibilità significa che il nostro sito debba essere il più possibile di immediato e semplice utilizzo.
Pertanto, rmmultimedia.it lavora continuamente per garantire che i contenuti siano conformi alle linee guida e agli standard stabiliti dallo Web Content Accessibility Guidelines (WCAG) 2.1.
rmmultimedia.it non è responsabile di eventuali problematiche di accessibilità in siti o app di soggetti terzi raggiungibili da link presenti all’interno del sito stesso.
Dichiarazione di Accessibilità
rmmultimedia.it si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, in ottemperanza del D.lgs. 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio, in vigore dal 28 giugno 2025.
La presente dichiarazione si applica al sito web staging.rmmultimedia.it
Metodo di valutazione e stato di conformità
Una valutazione è stata effettuata internamente tramite strumenti automatici, test manuali e revisione tecnica, utilizzando in particolare i seguenti strumenti:
- Mauve++ – Analisi WCAG 2.1
- WAVE WebAIM
- Accessibility Insights for Web
- PageSpeed Insights – Sezione Accessibilità
L’analisi di Mauve++, strumento suggerito da Agid (https://monitoraggio.accessibilita.agid.gov.it/), ha rilevato un livello medio di conformità tra 67% e 81%, variabile in base alla pagina.
Il sito risulta, quindi, parzialmente conforme ai requisiti di accessibilità previsti dalle WCAG 2.1 livello AA, pur mirando a soddisfare anche diversi criteri di livello AAA.
Alcune aree del sito potrebbero non essere ancora pienamente accessibili. In particolare:
- Immagini prive di descrizione alternativa (alt)
- Moduli con etichette non pienamente compatibili con tecnologie assistive
- Caroselli, slider e contenuti dinamici non sempre navigabili da tastiera
- Video incorporati da terze parti potrebbero non includere sottotitoli o trascrizioni
- Incoerenze nella gerarchia semantica delle intestazioni (H1–H6)
- Alcuni elementi dinamici potrebbero richiedere ulteriori miglioramenti in termini di semantica ARIA
Lavoriamo costantemente per risolvere queste criticità.
Strumento di accessibilità visiva
Il sito utilizza, inoltre, un widget di accessibilità avanzato, progettato per aiutare gli utenti con disabilità a personalizzare l’esperienza di navigazione. Il widget permette di attivare profili come:
- Modalità per ipovedenti, disabilità cognitive, dislessia, ADHD
- Modalità per epilessia (senza animazioni lampeggianti)
- Compatibilità con screen reader (JAWS, NVDA, VoiceOver)
- Accesso tramite tastiera, scorciatoie e navigazione semplificata
Le funzioni includono regolazioni di colori, font, contrasto, evidenziazione di elementi, lettura assistita, modalità stampa e altro. Un motore automatizzato lavora in background per migliorare la compatibilità del sito con lettori di schermo, aggiungendo ruoli ARIA e ottimizzando l’HTML.
Il widget è un ausilio complementare, non esaustivo, e affinché ne sia garantito il funzionamento deve essere caricato completamente e devono essere attivati gli adattamenti. Una configurazione non corretta del widget potrebbe ridurre l’accessibilità del sito.
Questo strumento rappresenta un supporto individuale all’esperienza di navigazione, ma non sostituisce la conformità tecnica del sito ai requisiti delle WCAG 2.1.
Per questo motivo, rmmultimedia.it prosegue indipendentemente le attività di adeguamento strutturale del codice HTML, dell’accessibilità semantica e della compatibilità con tecnologie assistive, al fine di garantire l’inclusione digitale nel rispetto della normativa vigente.
Redazione della Dichiarazione di Accessibilità
La dichiarazione è stata redatta il 25/06/2025. La presente dichiarazione sarà aggiornata in base ai futuri sviluppi tecnici e normativi e nel rispetto della raccomandazione di riesaminare periodicamente (con frequenza almeno annuale) l’esattezza delle affermazioni in essa contenute.
Come fornire feedback riguardo l’accessibilità dirmmultimedia.it
Universobimbo.com nel rispetto delle linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale, mette a disposizione una casella di posta elettronica dedicata per la condivisione dei feedback e il tracciamento delle criticità da parte degli utenti. Ogni utente può inviare le proprie segnalazioni all’indirizzo email assistenza@rmmultimedia.it, in modo da consentirci di migliorare ulteriormente la nostra offerta.
Nell’e-mail si richiede di indicare:
- Nome e cognome;
- Indirizzo della pagina web o sezioni del sito o area clienti oggetto della segnalazione;
- Descrizione chiara e sintetica del problema riscontrato;
- Strumenti utilizzati (sistema operativo, browser, tecnologie assistive).
Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE n.679/2016 del 27 aprile 2016
rmmultimedia.it si impegna a rispondere a tutte le segnalazioni entro tempi ragionevoli.
Ultimo aggiornamento della dichiarazione: 25 giugno 2025